Blog

DiRedazione

SINNOVA 2019: Acanta tra le imprese guida dell’innovazione con “Impresa Impàri”

Acanta Mag Coop tra le imprese innovative della Sardegna. Il riconoscimento grazie all’implementazione del progetto “Impresa Impàri – percorso di autoimprenditorialità locale con il microcredito e i Comuni della Sardegna”. L’appuntamento è per giovedì 3 e venerdì 4 ottobre 2019 presso la Manifattura Tabacchi di Cagliari.

Si svolgerà il 3 e il 4 ottobre 2019 presso la Manifattura Tabacchi la settima edizione di SINNOVA: il Salone dell’Innovazione al servizio dell’impresa in Sardegna.
Acanta sarà una delle novità di questa edizione con l’implementazione del progetto “Impresa Impàri”, sviluppato da Ethicas e realizzato per la prima volta con il Comune di Dolianova. Si tratta di un servizio considerato innovativo rispetto al segmento di mercato individuato e alle modalità pratiche di esecuzione e gestione dello stesso servizio. Per quanto riguarda il primo aspetto si rivolge infatti in modo nuovo a tutti quei soggetti (privati e microimprese) esclusi dai canali bancari tradizionali, perché incapaci di dare garanzie e per questo definiti “non bancabili”. Relativamente alle modalità innova grazie alla creazione di un’ inedita filiera locale del microcredito, coinvolgendo i Comuni nellì individuazione dei beneficiari e nel dare valore alle relazioni fiduciarie di prossimità.

“Impresa Impàri” è un servizio che si rivolge ai Comuni della Sardegna, al fine di  facilitare percorsi locali di auto imprenditorialità. Il primo progetto pilota, denominato Patiolla 4.0 è stato realizzato nel 2018 insieme al Comune di Dolianova.

Maggiori informazioni

DiRedazione

TESSIDA 2019, dal 13 al 15 settembre a Bauladu per la Scuola delle Comunita’ Cooperative

“Acanta, una mag per trovare nuovi strumenti di crescita e economica e sociale”. Sarà questo il titolo del nostro intervento nell’ambito del panel “Economia e Comunità” della Scuola delle Comunita’ Cooperative. Appuntamento a Bauladu sabato 14 settembre 2019 alle 11.30.

Il 13, 14 e 15 settembre si terra’ a Bauladu la Scuola delle Comunita’ Cooperative. Nell’incontro dedicato a “Economia e Comunità” (sabato 14 settembre 2019 alle 11.30) insieme al nostro presidente Fabrizio Palazzari interverranno anche Gabriele Littera (socio fondatore di Sardex), Massimo Bonifacio (socio promotore di Mesa Noa) e Mauro Tuzzolino (consulente di impresa). I lavori saranno coordinati dal sociologo Nicolò Migheli.

Maggiori informazioni

DiRedazione

MAG, comuni sardi e microcredito. Il caso Impresa Impàri. Intervento di Fabrizio Palazzari

In occasione del workshop “Microcredito e nuova imprenditoria” – svoltosi a Sassari il 12 marzo 2019  nell’ambito del progetto europeo “ATM for SMEs” – è stato presentato il progetto “Impresa Impàri”, ideato da ETHICAS e realizzato insieme a Acanta MAG Coop (stakeholder locale “ATM for SMEs”). La genesi del progetto, la sua realizzazione e il suo approccio pratico e organico – finalizzato a sostenere la crescita economica del territorio – sono stati oggetto della presentazione curata da Fabrizio Palazzari e intitolata “MAG, comuni sardi e microcredito per lo sviluppo locale. Il caso Impresa Impàri”. 

La genesi del progetto, la sua realizzazione e il suo approccio pratico e organico – finalizzato a sostenere la crescita economica del territorio – sono stati oggetto della presentazione curata da Fabrizio Palazzari che ha chiuso una giornata densa di contributi e di buone pratiche per il miglioramento e il rafforzamento delle modalità di accesso al credito per le PMI, in alternativa ai tradizionali canali di finanziamento bancario.

Maggiori informazioni

DiRedazione

Il caso “Impresa Impàri” al workshop sul Microcredito del progetto europeo “ATM for SMEs”

Il caso “Impresa Impàri” sarà presentato martedì 12 marzo 2019 a Sassari – presso la sede della Camera di Commercio in via Roma n. 74 – in occasione del workshop sul Microcredito, promosso dal Centro Regionale di Programmazione  nell’ambito del progetto europeo “ATM for SMEs”. La presentazione sarà a cura di Fabrizio Palazzari (ETHICAS – Microcredito valoriale).

Il microcredito all’impresa è uno strumento finanziario rivolto alle imprese di recente costituzione e destinato, in particolare, a chi ha difficoltà ad accedere al credito bancario.  In occasione del workshop “Microcredito e nuova imprenditoria” sarà presentato il progetto “Impresa Impàri”,  ideato da ETHICAS e realizzato insieme a Acanta MAG Coop (stakeholder locale “ATM for SMEs”). La genesi del progetto, la sua realizzazione e il suo approccio pratico e organico – finalizzato a sostenere la crescita economica del territorio – saranno oggetto della presentazione curata da Fabrizio Palazzari e che chiuderà gli interventi della giornata. Nel corso dell’incontro saranno infatti presentate anche altre iniziative locali, a favore dello sviluppo imprenditoriale e dell’accesso al credito attraverso canali alternativi al sistema bancario.

“Impresa Impàri” è un servizio che si rivolge ai Comuni della Sardegna, al fine di  facilitare percorsi locali di auto imprenditorialità. Il primo progetto pilota, denominato “Patiolla 4.0” è stato realizzato nel 2018 insieme al Comune di Dolianova. Venti cittadini dolianovesi hanno potuto seguire un percorso di formazione imprenditoriale e sette di loro hanno beneficiato di un servizio di accompagnamento al microcredito all’impresa.

L’evento in programma a Sassari è organizzato dal Centro Regionale di Programmazione, in collaborazione con l’Ente Camerale e con la partecipazione di esponenti del sistema universitario e associazionistico locale. Ha lo scopo di rappresentare un’occasione per discutere in merito alle attività a favore della creazione di impresa, nonché le opportunità offerte dal Microcredito per favorire l’inclusione economica e sociale nel Nord Sardegna.  Maggiori informazioni

DiRedazione

Microcredito all’impresa in Sardegna, il modello MAG è stato presentato a Scirarindi

“Microcredito all’impresa in Sardegna. Il modello MAG e la finanza mutualistica e solidale.”, questo il titolo della conferenza promossa da Acanta MAG Coop nell’ambito del Festival di Scirarindi, l’incontro si è tenuto domenica 2 dicembre 2018 alle ore 17.00 presso la SALA B del Palazzo dei Congressi di Cagliari.

La conferenza è stata rivolta a neo imprenditori, professionisti, organizzazioni no profit e amministratori ed è stata dedicata al microcredito all’impresa e alla finanza mutualistica in Sardegna. Si è guardato in particolare all’esperienza della prima MAG sarda (Mutua di Auto Gestione) e all’analisi di alcune possibili prassi per la microfinanza sarda.
Sono intervenuti Fabrizio Palazzari e Marco Desogus con il seguente programma:

1) Il microcredito all’impresa: caratteristiche e idee.
2) Il modello MAG (Mutua Auto Gestione) e la finanza mutualistica e solidale.
3) Attori e prassi per una microfinanza sarda.

 

 

 

DiRedazione

Acanta Mag Coop ha partecipato al Festival Scirarindi 2018

Acanta MAG Coop ha partecipato  al “Festival di Scirarindi 2018”,  svoltosi sabato 1 e domenica 2 dicembre 2018 presso gli spazi della Fiera di Cagliari. Lo stand di Acanta è stato collocato nel Padiglione I, piano terra, negli spazi espositivi dedicati all’ Economia Etica.

Il “Festival di Scirarindi” è la più importante manifestazione dedicata alla scoperta e alla celebrazione della Sardegna naturale: Economia Etica e Consumo Critico, Sostenibilità e nuovi Stili di Vita, Produzioni Alimentari biologiche, a km zero e di qualità, Bioedilizia e Tutela dell’Ambiente, Turismo consapevole, Eco-cultura, Medicine Olistiche, Discipline Bio-Naturali, Ricerca Interiore. Maggiori informazioni

DiRedazione

Acanta incontra i ricercatori francesi dell’Ensfea di Tolosa, intervista al Prof. Jean-Pierre Del Corso

Martedì 16 ottobre 2018 Acanta MAG Coop ha partecipato all’incontro su sviluppo locale, filiera corta e microfinanza con una delegazione di ricercatori francesi dell’ENSFEA (École nationale supérieure de formation de l’enseignement agricole) di Tolosa. L’iniziativa rientra nell’ambito di un ciclo di eventi con gli attori chiave dello sviluppo locale della Sardegna ed è stata promossa e organizzata dall’ associazione Sextum di Sestu. L’ENSFEA è una delle grandi scuole nazionali francesi, specializzata nella formazione del corpo docente in agronomia. E’ stata l’occasione per conoscere e intervistare il Prof. Jean-Pierre Del Corso.

Fabrizio Palazzari e Gianluca Argiolas hanno raccontato e condiviso l’esperienza di Acanta MAG Coop, esperienza che – insieme a quelle degli altri attori locali – sarà successivamente utilizzata come base per la produzione di materiale didattico per gli studenti francesi. E’ stata inoltre l’occasione per conoscere e intervistare il Prof. Jean-Pierre Del Corso.

Maggiori informazioni

DiRedazione

Smart Cityness 2018 in cooperazione con ETHICAS

Domenica 23 settembre 2018 si è conclusa la 5° edizione di Smart Cityness, con un bilancio molto positivo della nostra partecipazione. E’ stato un modo per incontrare nuovi visitatori, che ci hanno trovato nello stand di ETHICAS, e  l’occasione per tenere il nostro primo laboratorio Smart Cityness, dedicato al modello MAG (Mutua Auto Gestione) e al microcredito all’impresa.

Quest’anno abbiamo avuto il nostro spazio nello stand di ETHICAS, con la quale cooperiamo su tutte le tematiche che riguardano il microcredito e i progetti. E’ stata questa una delle novità della nostra presenza alla quinta edizione del festival Smart Cityness, che si è svolto all’ExMà di Cagliari. Per l’occorrenza il centro culturale di via San Lucifero è stato animato da conferenze con esperti locali e internazionali, laboratori per grandi e bambini e anche da mostre d’arte, street art, esposizioni e musica.

Maggiori informazioni

DiRedazione

Il modello MAG e il microcredito all’impresa, ne abbiamo parlato a Smart Cityness 2018

Sabato  22 settembre 2018 si è svolto a Smart Cityness 2018  il laboratorio dal titolo “La finanza mutualistica e solidale in Sardegna. Il modello MAG e il microcredito all’impresa”, con gli interventi di Fabrizio Palazzari e Marco Desogus.

Il laboratorio si è svolto nel pomeriggio con la partecipazione attenta di neo imprenditori e imprenditrici, liberi professionisti e rappresentanti di organizzazioni no profit e associazioni.  Il focus è stato sul microcredito all’impresa e sulla finanza mutualistica in Sardegna, si è guardato in particolare all’esperienza della prima MAG sarda (Mutua di Auto Gestione) e all’analisi di alcune possibili prassi per la microfinanza in Sardegna.

Il laboratorio, curato da Fabrizio Palazzari e Marco Desogus, ha seguito il seguente programma:

“C’era una volta…”, cenni storici su mutualità e cooperazione in Sardegna
XXI Secolo, ritorno alla mutualità? Il modello Acanta Mag Coop
Microcredito all’impresa. Prassi, prospettive e attori per una microfinanza sarda.

DiRedazione

Acanta Mag Coop ha raccontato il suo anno di attività, presentazione e cena sociale a Cagliari

Venerdì 22 giugno 2018 Acanta MAG Coop , la Mutua di Auto Gestione sarda, ha presentato le attività e i progetti realizzati nell’ultimo anno, per promuovere la finanza mutualistica e solidale in Sardegna. La presentazione si è svolta a Cagliari, presso la sala conferenze dell’agenzia Andrea Onali ed associati.

L’incontro è stata l’occasione per ripercorrere quanto fatto negli ultimi dodici mesi, a un anno dall’annuncio del rilancio delle attività in Sardegna. E’ stato un anno denso di persone, di incontri, di chilometri su e giù per l’Isola, di corsi di formazione, di tante e diverse iniziative che abbiamo promosso in un’ottica di cooperazione e di rete e che adesso stanno dando i primi risultati.

Siamo anche diventati partner del progetto europeo ATM for SME, un progetto finanziato dal programma di cooperazione territoriale INTERREG Europe con l’obiettivo di favorire lo scambio di buone pratiche fra diverse regioni europee in materia di accesso al credito per PMI, mediante fonti di finanziamento alternative ai tradizionali canali bancari.

Maggiori informazioni

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi